Scuola dell’Infanzia

Il primo reale segmento del percorso scolastico

Pensiero educativo

La scuola dell’infanzia si presenta quale primo reale segmento del percorso scolastico, secondo noi proprio come comunità attiva aperta al territorio e alle famiglie con cui esercita la corresponsabilità educativa.

Basata sul riconoscimento dei reciproci ruoli, e sul vicendevole supporto promuovendo pratiche volte a perseguire comuni finalità educative come esplicitato anche nelle indicazioni nazionali, le quali stabiliscono che le istituzioni scolastiche predispongano il Piano triennale dell’Offerta Formativa, e le scuole dell’infanzia comunali e private elaborino tale piano nell’ambito della propria autonomia organizzativa e didattica ai sensi della normativa vigente.

In ottemperanza ai principi costituzionali, e ai “principi della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, la nostra scuola dell’infanzia adotterà le seguenti linee guida:

Linee guida

In ottemperanza ai principi costituzionali, e ai “principi della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, la nostra scuola dell’infanzia adotterà le seguenti linee guida:

  • Il pieno sviluppo della persona umana
  • L’uguaglianza delle opportunità educative e formative
  • Il superamento di ogni forma di discriminazioni
  • L’accoglienza e l’inclusione
  • La valorizzazione della loro validità delle culture familiari
  • linguistiche etniche e religiose
  • Maturazione dell’identità
  • Conquista nell’autonomia comportamentale ed emotiva
  • Sviluppo delle competenze
  • Senso di cittadinanza ed educazione verso l’ambiente
  • Ampio sviluppo del concetto e della pratica di cura

Struttura

Le linee guida verranno perseguite attraverso un’operazione improntata alla costante innovazione pedagogica ed avvalendosi, con coerenza e progressiva integrazione dell’insieme di risorse a disposizione ed in particolare del personale specializzato e di alto profilo che vi opera in una struttura qualificata e preparata.

  • Superficie 600 mq
  • Zona accoglienza con armadietti
  • Ampia zona bagni
  • Salone luminoso
  • Sala pranzo
  • 3 classi divise in sezioni
  • Palestra allestita
  • Ampio parcheggio
  • Area cortilizia allestita
  • Aule didattiche

Personale e ruoli

All’interno della scuola saranno presenti diversi tipi di figure professionali impegnate nello svolgimento del percorso educativo e progettuale quotidiano:

Direttrice amministrativa

Coordinatore Pedagogico

Pedagogista supervisore e formatore

Personale insegnante fisso per ogni sezione

Professionisti specializzati esterni

Personale ausiliario

Eventuale personale d’appoggio

Coordinatore

Svolge attività di tipo tecnico/specialistico gestionale e organizzativo, ed è responsabile dell’intera organizzazione e svolgimento del servizio, supervisiona i progetti educativi e sviluppa le relazioni esterne ed interne all’ente in un’ottica di lavoro di rete (bambino – scuola – famiglia – città).

Personale insegnante

programma, realizza e valuta le strategie e gli approcci educativi favorenti lo sviluppo complessivo del bambino, prediligendo un approccio diretto, pratico e ludico. Favorisce e costruisce i processi di interazione e relazione positiva nei gruppi di bambini, ponendo però attenzione ai bisogni del singolo e alle sue emozioni.

Ruoli e competenze dell’insegnante

Le insegnanti avranno il compito di partecipare alla gestione sociale della scuola con spirito costante di inclusione ed accoglienza, tessendo con cura rapporti stabili con le famiglie ospitate grazie al lavoro di gruppo. Un aspetto fondamentale infatti del lavoro educativo nei nostri servizi all’infanzia è la collegialità.

L’insieme delle educatrici (al nido), delle maestre (alla scuola dell’infanzia), e del coordinatore, è definito da noi equipe: all’interno di ciascuno dei due servizi educativi i professionisti agiscono, con compiti differenti, costituendosi come un unico gruppo di lavoro e assumendo direttamente la responsabilità della progettualità pedagogica e dei contesti educativi pensati per i bambini nella quotidianità.

La capacità di lavorare in gruppo è per noi una competenza strategica richiesta ai nostri educatori: essere gruppo di lavoro infatti richiede consapevolezza, disponibilità all’incontro con l’altro, capacità di riconoscere e superare i propri pregiudizi, fiducia, buona capacità di mediazione e consapevolezza che il benessere dei bambini e delle famiglie è, e deve essere, obiettivo comune.

Il nostro grande gruppo di lavoro da forma e significato ai nostri servizi, è ambito educativo e culturale per condividere saperi, è contemporaneamente spazio per tessere una rete di relazioni professionali significative, è luogo per costruire una vera comunità educante.

Professionisti esterni, percorsi e laboratori

Scopri i percorsi pensati all’interno del nostro progetto educativo triennale con la collaborazione di professionisti esterni.

Pianeta monello srl

di Prina & Cevoli
PIVA 13039030153
Sede legale Via Pisacane, 1
Abbiategrasso

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui Social

© 2019 Pianeta Monello Srl. Tutti i diritti riservati. É severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini in qualsiasi forma, parziale o totale. É vietata la diffusione e la pubblicazione dei contenuti e delle immagini se non espressamente autorizzata dall'autore.