Organizzazione e Orari

Accoglienza e iscrizione

Ai neo-genitori il nido offre la possibilità di conoscere anticipatamente con una visita guidata e un colloquio individuale previo appuntamento, il proprio servizio e di farsi una idea di come siano
organizzate le attività al suo interno. Pianeta Monello apre le iscrizioni, per l’anno scolastico successivo, dal mese di gennaio fino ad esaurimento posti disponibili. La data per l’ambientamento verrà, dove possibile, concordata con i genitori e confermata agli stessi dalla direzione tra il mese di giugno e luglio.

Fissa un appuntamento

Per appuntamenti telefonare lo 02 9469 9469
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Ambientamento graduale

Particolare attenzione viene data dall’equipe educativa al momento dell’ambientamento che rappresenta una delicata esperienza sia per il bambino che per la sua famiglia, poiché comporta il primo passo lontano da casa, dai luoghi conosciuti, dalle sue abitudini.

In particolare viene ad interrompersi un rapporto quotidiano e continuativo con la mamma sempre presente nei primissimi mesi di vita. Per questi motivi e non solo, Pianeta Monello mette a disposizione tutta la sua esperienza nel settore,

cercando di rendere questo momento il più delicato possibile, così se un genitore rimane qualche ora al nido con il proprio figlio, giocando con lui e con gli altri coetanei, aiutandolo ad instaurare rapporti con le educatrici, il bambino avvertirà continuità tra famiglia e nido e accetterà meglio il nuovo ambiente.

L’ambientamento permette al piccolo di trovare a poco a poco i suoi riferimenti nel nuovo ambiente e di sentirsi affettivamente sicuro durante il periodo di lontananza dai genitori.

Importante

La durata dell’ambientamento potrà essere discussa e verificata con l’educatrice responsabile
delle accoglienze, durante l’ambientamento stesso e nei giorni successivi,
in base alle risposte emotive date dal bambino e dalla famiglia.

Orari

12 ore

Apertura

9 ore

Servizio Scolastico

3 ore

Post scuola

L’asilo nido Pianeta Monello offre servizio dalle 7 del mattino alle 19 di sera, rivolto ai minori, dagli 11 mesi ai 3 anni di età ed è autorizzato ad ospitare un massimo di 48 bambini.

la struttura sorge su una superficie di 450mq, più un ampio giardino di circa 400mq, arredato con giochi adatti all’età.

I bambini sono suddivisi in 6 gruppi omogenei, in relazione allo sviluppo psicomotorio e relazionale, indicativamente i gruppi sono così composti:

  • Piccoli 11 a 16 mesi
  • Medi 17 a 24 mesi
  • Grandi 24 a 36 mesi

All’interno del nido c’è un’ampia cucina attrezzata, che è un vero e proprio centro ristorazione,dove è presente una cuoca di grande

esperienza ed un’aiuto cuoca, che in coppia quotidianamente preparano i pasti sia del nido che della scuola dell’infanzia, garantendo pasti freschi e genuini di alto livello qualitativo grazie anche agli alimenti di prima qualità acquistati anche da cooperative Biologiche del territorio.

Sono garantiti i pasti per celiaci, vegetariani, vegani e tutte le eventuali variabili mediche ed etiche.

All’interno della fascia oraria di apertura, saranno garantite le 9 ore di attività nido, con diverse possibilità di entrata ed uscita, permettendo così una grande elasticità oraria giornaliera, che contempla un part-time mattutino, part-time pomeridiano, una giornata centrale e un full-time.

Nel dettaglio le varie fasce orarie di entrata ed uscita sono così organizzate:

FasciaEntrataUscita
Part-time mattutino - A7.0012.30 - 13.00
Part-time mattutino - B7.0014.00
Giornata centrale - A7.0015.30 - 16.00
Giornata centrale - B7.0017.00 - 17.30
Part-time pomeridiano - A12.30 - 13-0019.00
Part-time pomeridiano - B14.0019.00
Full-time7.0019.00

Costi

A seconda della fascia oraria prescelta variano i costi delle rette, che in ogni caso sono sempre comprensive di pannolini, pasti, asciugamani, lenzuola e coperte, percorsi con tecnici esterni e progetti extracurricolari.

Giornata tipo

Una routine costante e sicura è molto importante per i bambini appartenenti alla fascia d’età del nido, poiché permette ai nostri piccoli di comprendere lo scandire del tempo in base alle attività che svolgono (pasto, nanna, merenda…), e al tempo stesso li rassicura su quello che passo dopo passo andranno a fare nell’arco della giornata. Al Pianeta monello la giornata si svolge così:

FasciaAttività
7.00 - 9.00Accoglienza
9.15 - 9.30Merenda del mattino
9.40 - 10.30Suddivisione in gruppi per le proposte di gioco
10.30 - 11.20Cambi e autonomia in bagno
11.20 - 12.30Pranzo
13.00 - 15.00Sonno pomeridiano
15.00 - 15.30Merenda pomeridiana
16.00 - 17.00Suddivisione in gruppi per le proposte di gioco
17.00 - 17.30Cambi e autonomia in bagno
17.30 - 18.00Seconda merenda pomeridiana
18.00 - 19.00Gioco libero e consegna bimbi

Appuntamenti al nido

Fine giugno inizi luglio, riunione dedicata al tema dell’ambientamento. Incontro rivolto ai soli
nuovi iscritti, che dovranno svolgere l’ambientamento dal settembre successivo in poi.

Pre-Ambientamento

Fine giugno inizi luglio, riunione dedicata al tema dell’ambientamento. Incontro rivolto ai soli nuovi iscritti, che dovranno svolgere l’ambientamento dal settembre successivo in poi

Prima riunione

Primo sabato di ottobre riunione di inizio anno con tutti i genitori iscritti al servizio dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Natale

Festa di Natale, l’ultimo giorno prima della chiusura per le vacanze

Colloqui individuali

Mese di Marzo colloqui individuali di metà anno, mese di Giugno colloqui individuali di fine anno per i gruppi dei grandi, e riunioni di saletta per i restanti

Fine anno

Festa fine anno scolastico, ultimo fine settimana di giugno

Attività dell’Asilo Nido

Scopri tutte le attività che vengono svolte per i bambini dell’Asilo Nido Pianeta Monello.

Pianeta monello srl

di Prina & Cevoli
PIVA 13039030153
Sede legale Via Pisacane, 1
Abbiategrasso

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui Social

© 2019 Pianeta Monello Srl. Tutti i diritti riservati. É severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini in qualsiasi forma, parziale o totale. É vietata la diffusione e la pubblicazione dei contenuti e delle immagini se non espressamente autorizzata dall'autore.

Menu